Sicurezza: Polizia, in 5 anni rapine in banca diminuite del 60%

57 6, 1284 -

(askanews) – Roma, 5 giu – Proseguono i risultati nel contrastoalla criminalita’ organizzata, anche sotto il profilo degliassanti alle banche. E questo anche grazie agli accordistiputati in questi anni tra polizia e realta’ del mondobancario. Proprio oggi nella sede romana dell’AssociazioneBancaria Italiana, nel corso del Convegno organizzato daquesta Associazione sul tema ”Banche e Sicurezza”, e’ statofirmato il rinnovo del Protocollo d’Intesa tra l’Abi stessaed il Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

Il documento e’ stato sottoscritto, per il Dipartimentodella Pubblica Sicurezza, dal Vice Direttore Generale dellaPubblica Sicurezza – Direttore Centrale della PoliziaCriminale, Prefetto Francesco Cirillo, mentre per l’Abi, daGianfranco Torriero, Direttore Centrale Responsabile dellaDirezione Strategie e Mercati Finanziari. Una firma che rinnova gli accordi gia’ fissati da unprecedente protocollo, siglato nel 2006, in scadenza proprioquest’anno, e che ripropone una collaudata collaborazione trai firmatari basata sull’acquisizione e lo scambio di dati inmateria di reati predatori in danno delle banche perun’analisi puntuale del fenomeno e, di conseguenza, perl’elaborazione di sempre piu’ aderenti strategie dicontrasto.

Intanto, e’ emerso oggi, dal 2007 al 2012, le rapine indanno di istituti bancari sono diminuite di oltre il 60%. red-gc/