Papa: morto a Cracovia card. Nagy, ”ha servito generosamente Vangelo”

64 4, 1284 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 5 giu – E’ deceduto stamane aCracovia il cardinale Stanislaw Nagy, amico di Giovanni PaoloII. Per la morte del porporato Papa Francesco ha inviato untelegramma di cordoglio all’Arcivescovo di Cracovia, card.

Stanislaw Dziwisz.

”Nell’apprendere la notizia del decesso del veneratocardinale Stanislaw Nagy, – ha scritto Francesco – desideroesprimere a lei, all’intera comunita’ diocesana, ai familiaridel benemerito porporato e alla congregazione dei padriDehoniani la mia sentita partecipazione al loro dolorepensando con affetto a questo caro fratello che ha servitogenerosamente il Vangelo e la Chiesa, specialmente nel mondoaccademico, quale apprezzato studioso ed esperto docente didiscipline teologiche”.

”Ricordo con gratitudine – ha sottolineato Francesco – lasua feconda collaborazione, cordiale amicizia e reciprocastima con il beato Giovanni Paolo II, come pure la suaintensa attivita’ ecumenica”.

”Elevo fervide preghiere al Signore – ha concluso il papanel telegramma – affinche’, per intercessione della BeataVergine Maria, accolga questo suo fedele servitore e insigneuomo di Chiesa nel gaudio e nella pace eterna, e di cuoreimparto a quanti ne piangono la scomparsa la confortatricebenedizione apostolica”.

dab/cam/ss