Papa: messaggio per celebrazione Carlo Urbani, salvo’ mondo dalla Sars

78 3, 1284 -

(askanews) – Roma, 5 giu – Papa Francesco, in occasionedell’evento che venerdi’ prossimo 7 giugno nelle spettacolariGrotte di Frasassi (An) commemora Carlo Urbani a dieci annidalla scomparsa dell’uomo che ha salvato il mondo dalla Sars,con un lungo messaggio esprime la sua commossa ammirazioneper il medico marchigiano e ”incoraggia a portare avantil’opera da lui iniziata facendo tesoro del suo esempio”. Locomunica, in una nota, l’ufficio stampa delle Grotte diFrasassi.

A celebrare la grande figura del medico scomparso latestimonianza della presidente della Camera Laura Boldriniche alla vigilia dell’evento dichiara: ”Carlo Urbani e’un’altissima figura di italiano, al quale il mondo esprime inquesti giorni gratitudine”. Con la presidente della Camera dei deputati LauraBoldrini, la grande voce di Antonella Ruggiero, l’attoreBeniamino Marcone, e le testimonianze inedite di colleghi diCarlo Urbani, pazienti, amici, giornalisti, familiari.

”Carlo Urbani – dice il presidente della Regione Marche,Gian Mario Spacca – ha dedicato la propria vita alla ricercadel lontano da se’. In Vietnam, Paese che lo ha recentementericordato con una serie di eventi, e nelle altre terre in cuiha operato, si e’ speso con generosita’ al servizio delprossimo, fino ad anteporre il bene altrui e il valore dellaricerca medica alla sua stessa sopravvivenza. A 10 anni dallasua scomparsa, le Marche vogliono ricordarlo con grandestima, affetto e ammirazione”. In Vietnam la Giornata dallaLiberazione dalla Sars e’ festa nazionale dedicata a Urbani.

”Proprio in questi giorni in cui si parla di ‘nuovaSars’, il virus che nuovamente tiene in allarme il mondo, lacomunita’ scientifica internazionale sottolinea l’eredita’fondamentale lasciata da Urbani – dice la giornalista LuciaBellaspiga, ideatrice dell’evento e biografa di Carlo Urbani- Lo ha scritto di recente anche The Observer: ‘Il medicoitaliano nel 2003 ha impostato il modello con cui le futureepidemie potranno essere contenute con successo. Merita tuttala gratitudine che in questo decennale il pianeta gli statributando’. Quello che viene chiamato ‘protocollo Urbani’sara’ insomma l’esempio da seguire per eventuali pandemierare”.

dab/sam/bra