Papa: cibo buttato e’ rubato a mensa poveri. No a cultura scarto

53 9, 1284 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 5 giu – ”Ricordiamo bene cheil cibo che buttiamo via e’ come se lo avessimo rubato dallamensa di chi e’ povero, di chi ha fame”. Lo ha detto papaFrancesco durante l’udienza generale in piazza San Pietro.

”Invito tutti a riflettere sul problema della perdita edello spreco del cibo – ha aggiunto il papa – per individuarevie e modi che, affrontando seriamente tale problematica,siano veicolo di solidarieta’ e di condivisione con i piu’bisognosi”.

”Questa cultura dello scarto – ha sottolineato Francesco- ci ha resi insensibili anche agli sprechi e agli scartialimentari, che sono ancora piu’ deprecabili quando in ogniparte del mondo, purtroppo, molte persone e famiglie soffronofame e malnutrizione. Una volta i nostri nonni erano moltoattenti a non gettare nulla del cibo avanzato”. ”Il consumismo – ha proseguito Francesco – ci ha indottiad abituarci al superfluo e allo spreco quotidiano di cibo,al quale talvolta non siamo piu’ in grado di dare il giustovalore, che va ben al di la’ dei meri parametri economici”.

dab/cam/rob