Pedofilia: Papa incoraggia a continuare lotta contro abusi su minori

15 4, 1284 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 4 giu – Papa Francesco ”ci haincoraggiato ad andare avanti con impegno nella prevenzionedegli abusi” sui minori. Lo ha detto padre Hans Zollner,responsabile del Centro per la protezione dell’Infanziadell’Universita’ Gregoriana che stamane ha partecipato allamessa a Santa Marta, insieme ai rappresentanti di alcuniPaesi del Comitato per la protezione dei bambini e deigiovani.

”Dopo la messa, – ha raccontato padre Zollner a RadioVaticana – abbiamo avuto l’occasione di salutare il papa:eravamo in tre del Centro per la protezione dei minori dellaGregoriana. Abbiamo presentato brevemente il progetto alpapa. Con me c’erano il nostro rappresentante per la Polonia;e la persona che lavora qui con me anche per lo sviluppodelle unita’ di apprendimento canoniche e teologiche perquesto programma a distanza che vogliamo distribuire in tuttoil mondo e che vogliamo promuovere. Il papa ha ascoltatomolto attentamente e piu’ di due-tre volte ha sottolineatoche e’ un lavoro importante e che, cito, ‘dobbiamo andareavanti con questo impegno”’.

L’invito a continuare ed andare avanti, ha proseguitopadre Zollner, in continuita’ con quanto detto da BenedettoXVI, ”era anche il messaggio che il papa stesso aveva gia’indicato un mese fa, durante un Angelus, era il 5 maggio,invitandoci a lavorare per il bene dei piu’ vulnerabili, deiminori. Questo e’ certamente nella linea di papa Benedetto,al quale, quattro mesi fa, abbiamo potuto consegnare i nostriatti del Simposio, che abbiamo celebrato alla Gregoriana nelfebbraio del 2012, radunando i rappresentanti delleConferenze episcopali di tutto il mondo per parlare propriodel prevenire il male nei confronti dei minori”.

dab/sam/alf