Meteo: da venerdi’ arriva l’estate, super caldo da meta’ mese con ‘Ade’

15 8, 1284 -

(askanews) – Roma, 4 giu – Ultimi giorni con temporali sui montie su buona parte del centro-sud, anche forti e con grandine.

Per il caldo bisognera’ attendere venerdi’ e soprattutto ilprossimo weekend, ma le piogge al nord saranno ciaccompagneranno a tratti nei pomeriggi fino al 15, mentre alSud scoppiera’ l’Estate. E’ quanto scrive in una nota AntonioSano’, direttore del portale ”Il Meteo”, che assicura cheil supercaldo arrivera’ da meta’ mese con l’anticiclonesubtropicale e con matrice sahariana Ade. Quindi ancoraqualche giorno di nubi temporalesche sulle Alpi, Prealpi, suirilievi liguri, su tutti gli Appennini, diretti verso ilLazio, Roma, la Campania, la Basilicata, la Puglia,accompagnati anche da raffiche di vento. Giovedi’ sara’ancora una giornata di transizione con nubi al nord e qualchepioggia, e poi isolati temprali sulle Alpi e sugliAppennini.

Da venerdi’ ci sara’ un breve assaggio d’Estate perl’espansione di un campo di alta pressione temporaneo, anchese saranno possibili isolati temporali pomeridiani su alpi eAppennini. Solo verso la sera di Domenica una perturbazionetemporalesca si avvicinera’ alle Alpi occidentali direttaverso il Piemonte, preannunciando un nuovo peggioramento deltempo.

red/rus