Eternit: De Magistris, governo dia fondi per bonificare Bagnoli

39 6, 1284 -

(askanews) – Napoli, 4 giu – ”Vogliamo ottenere dal governo ifondi necessari per la bonifica di tutta l’area di Bagnoliche consenta di porre fine alla stagione che hai vistoopporsi il diritto al lavoro a quello della salute, entrambiirrinunciabili, e favorendo cosi’ lo sviluppo dell’area.

Proprio per questo, nel recente incontro avuto con ilministro dell’Ambiente, e’ stata richiesta la convocazione diun tavolo ai massimi livelli istituzionali, locali enazionali, perche’ si possa operare in tempi rapidi in questadirezione”. Lo afferma in una nota il sindaco di NapoliLuigi de Magistris, il quale afferma di accogliere, a nomedell’amministrazione di Napoli, ”la richiesta che parte dalterritorio di Bagnoli, ed in particolare dalle famiglie dellevittime di amianto, perche’ si compia il percorso dellagiustizia”.

De Magistris ha anche assicurato che procederanno ”sullastrada dell’azione civile che possa portare al risarcimentoper le vittime e le loro famiglie. La sentenza di ieri hasancito qualcosa di storico, per Bagnoli e per l’interopaese, stabilendo la natura dolosa del disastro ambientale eriformando la sentenza di primo grado che dichiaravaprescritto il reato per Bagnoli”.

red/mpd