Salute: tre ricoverati a Firenze per sospetto nuova Sars, anche bambina

91 1, 1283 -

(askanews) – Firenze, 3 giu – Potrebbero essere tre i casi diCoronavirus, conosciuto anche come ‘Nuova Sars’, identificatia Firenze. Oltre al primo paziente ricoverato venerdi’ scorso, un uomodi 45 anni appena rientrato dalla Giordania, ci sono sospettisu una donna che lavora con lui e sulla nipotina. L’uomo e la donna sono ricoverati in isolamento all’ospedalefiorentino di Careggi, la bambina al pediatrico ‘Meyer’. I campioni prelevati sono ora all’Istituto Superiore diSanita’, per la conferma di un’eventuale positivita’ alcoronavirus.

Intanto i tre ricoverati (due a Careggi e una al Meyer),informa la Regione Toscana, ”sono in buone condizioni e isintomi che presentano, peraltro in rapida attenuazione, nonsono preoccupanti”. Domani arriveranno a Firenze i tecnicidel Ministero e dell’Istituto Superiore di Sanita’, perincontrarsi con i colleghi toscani.

Intanto sono in corso tutti i controlli necessari perverificare la diffusione del virus. Partendo dai tre casiricoverati, il Dipartimento di Prevenzione di Firenze,d’intesa con i reparti ospedalieri di malattie infettive, hafatto pervenire al laboratorio di Virologia dell’Universita’di Firenze i tamponi di tutti i soggetti che hanno avutocontatti stretti con il caso indice e con i familiari deglialtri due casi. afe/mpd