Maltempo: Coldiretti, dal Nord al Centro danni per oltre 1 mld

58 3, 1283 -

(askanews) – Roma, 1 giu – Salgono ad oltre un miliardo i danni,le perdite ed i maggiori costi provocati all’agricolturadalla primavera piu’ pazza del secolo che con freddo epioggia anomali dopo il nord ha investito anche il centroItalia dove alla perdite delle coltivazioni si aggiunge ilpericolo per l’alimentazione degli animali che non hannofieno. E’ quanto emerge dal monitoraggio della Coldirettisugli effetti del maltempo nelle campagne dove sono stateavviate le procedure per la richiesta della stato dicalamita’ nei territori colpiti. Nelle regioni del nord, dal Piemonte, alla Lombardia, dalVeneto all’Emilia Romagna e’ stato tagliato oltre il 30 percento i raccolti delle principali produzioni dal pomodoro alriso, dalle patate alla frutta, dalla soia al mais fino alfieno, ma – sottolinea la Coldiretti – lo spostamento dellaperturbazione al centro Italia dove e’caduta anche lagrandine ha fatto salire la conta dei danni.

In Umbria – informa Coldiretti – si profila una tardivafienagione con perdita di quantita’ e qualita’ di foraggio,con ripercussioni negative sugli allevamenti mentre siprevede un significativo calo variabile nelle diverse zonetra il 30 e il 40 per cento per grano, orzo e avena .

Conseguenze gravi per l’associazione si avrannoprobabilmente anche su mais e girasole, mentre per gliortaggi a pieno campo, le eccessive piogge e le bassetemperature stanno rallentandone la crescita, favorendo anchequi attacchi fungini. com-rba/sam/