Calcio: concluso a Spoleto seminario su violenza negli stadi

92 2, 1282 -

(askanews) – Spoleto, 30 mag – ”Fare sicurezza insieme. Risorsaper un calcio europeo”. Questo il titolo del seminariointernazionale promosso ed organizzato dall’OsservatorioNazionale sulle Manifestazioni Sportive con il contributodella Federazione Italiana Giuoco Calcio che si e’ conclusoall’Istituto per Sovrintendenti della Polizia di Stato diSpoleto.

Nei due giorni di lavori sono state affrontate tutte letematiche riguardanti la sicurezza delle manifestazionisportive: misure organizzative, stewarding, rapporti con itifosi, lotta al razzismo, corruzione.

E’ la prima volta, si sottolinea, che i soggetti impegnati agarantire la sicurezza si confrontano tutti insieme, dandovita ad un programma di formazione congiunta dedicato aiDelegati alla Sicurezza e ai Supporter Liasion Officer deiclub di serie A e B, nonche’ ai Coordinatori dei GOS delleQuesture.

La collaborazione tra tutte le forze in campo rappresenta -e’ emerso nel corso dei lavori – un ”modello positivo daapplicare in futuro, al fine di individuare nuove strategieper riportare i tifosi allo stadio e rendere gli impiantisempre piu’ fruibili, tutelando gli spettatori in un’otticadi servizio e rinnovando l’impegno contro il razzismo e lamanipolazione delle gare”.

I lavori sono stati chiusi dal Presidente della FIGCGiancarlo Abete e dal Vice Capo della Polizia e DirettoreCentrale della Polizia Criminale Francesco Cirillo, conapprofondimenti sul tema del match-fixing e sull’attivita’dell’Unita’ Informativa sulle Scommesse Sportive.

Tutti i partecipanti al Convegno, nella prospettiva di unamaggiore partecipazione dei tifosi agli eventi sportivi edalla loro sicurezza, hanno condiviso un ”decalogo” diinterventi da sviluppare ed attuare con il coordinamentodell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive.

Tra le iniziative studiate, l’pplicazione,nell’organizzazione degli eventi sportivi del concetto della”tripla S” – Safety, Security, e Service – attraverso lavalorizzazione di un sistema integrato che vede coesistere edinteragire componenti di sicurezza istituzionali (Forze diPolizia) e private (stewarding), supportate da un ventagliodi servizi da realizzarsi mediante l’organizzatoredell’evento, le Autorita’ locali, il proprietario dellostadio, etc. Lo sviluppo di politiche di contrasto alle formedi degenerazione violenta e discriminazione razziale,selettive e mirate a colpire le frange minoritarie diviolenti e, nel contempo, volte a migliorare lapartecipazione positiva della maggioranza dei tifosi.

L’incrementazione di politiche anti-razzismo e ilmiglioramento della qualita’ dei servizi di stewarding.

gc/