Header Top
Logo
Domenica 26 Marzo 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Internet: Blogmeter, Torino e Milano i comuni piu’ social

colonna Sinistra
Mercoledì 29 maggio 2013 - 15:50

Internet: Blogmeter, Torino e Milano i comuni piu’ social

(ASCA) – Roma, 29 mag – Qual e’ la situazione del rapportotra Pubbliche Amministrazioni e social media dopo oltre unanno dalla pubblicazione delle linee guida del Ministerodella Funzione Pubblica? Per comprenderlo Blogmeter, leadernel monitoraggio e analisi dei social media, ha svoltoun’indagine quali-quantitativa sulle performance dei comunicapoluogo di provincia e delle regioni. Grazie allo strumentoSocial Analytics, per la prima volta, sono stati raccolti eanalizzati oltre 600.000 dati prodotti dalle attivita’ diqueste amministrazioni su Facebook e su Twitter nell’arco dioltre 6 mesi. Dall’indagine emerge che sia i comuni capoluogo diprovincia che le regioni hanno ampi margini di miglioramentodel loro approccio verso la rete internet e i suoi strumenti.

La presenza sui social media di queste istituzioni non e’ancora a regime. Attualmente il 48% dei Comuni ha una paginaufficiale su Facebook, mentre su Twitter la percentuale deipresenti scende al 37%. Le Regioni su Facebook sono solo ottosu venti, mentre sono nove su Twitter. E’ la citta’ diTorino quella che fa registrare i migliori risultati sui duesocial media. Su Twitter l’account del comune capoluogo delPiemonte vanta circa 68.000 follower, seguito a grandedistanza dai comuni di Napoli (circa 18.000) e Firenze (circa13.700). Su Facebook la pagina di Torino accumula il maggiornumero di fan, poco meno di 25.000, seguita da quelle diModena (poco piu’ di 14.000) e Genova (circa 13.400). Perquanto riguarda le regioni, la Lombardia svetta su Twittercon poco piu’ di 12.000 follower, seguita a poca distanza dalPiemonte, mentre su Facebook il podio va alla regione Pugliacon poco meno di 17.000 fan, seguita da Lombardia ed EmiliaRomagna.

Anche dando uno sguardo alle metriche di engagement chepermettono di misurare la capacita’ di coinvolgimento neidiversi ambienti messa in atto da comuni e regioni, emergeche e’ possibile ottenere cospicui margini di crescita. Lostudio di Blogmeter evidenzia due modi distinti e prevalentidi interpretare la propria presenza sui social media: c’e’chi preferisce dare maggiore spazio a notizie sulla citta’ ealle informazioni di pubblica utilita’ (modalita’ diservizio), e c’e’ chi invece cerca il coinvolgimento deicittadini attraverso elementi ludici e visivi (modalita’display) sfruttando al massimo le possibilita’ offertesoprattutto da Facebook. Per quanto riguarda i comuni, anchein questo caso, una citta’ si impone su tutte le altre. Sitratta di Milano che su Twitter fa registrare il maggiornumero di citazioni (13.386 in piu’ di sei mesi), seguita alunga distanza da Firenze (7.834) e Roma (7.715), mentre suFacebook riesce a generare il maggior coinvolgimento deicittadini (in termini di like, commenti, condivisioni, postspontanei) grazie a una media di 385 interazioni al giorno,seguita da Rimini e Modena. Sul versante delle regioni, laLombardia e’ al primo posto su Twitter con 1.111 mentionsseguita dall’account del Consiglio Regionale del Piemonte con916, mentre su Facebook l’Abruzzo si piazza in testa allaclassifica anche se stimola soltanto 554 interazioni in unmese. red/mar

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su