Salute: a Grotte Frasassi si ricorda Carlo Urbani, il medico della Sars

93 5, 1281 -

(askanews) – Roma, 28 mag – Nella scenografia unica dellespettacolari Grotte di Frasassi (Ancona), note in tutto ilmondo per la loro bellezza, con il Patrocinio della RegioneMarche, si terra’ il prossimo 7 giugno, un evento dialtissimo contenuto e impatto emotivo dedicato alla memoriadel medico che salvo’ il mondo: Carlo Urbani.

Le Grotte, una sorta di ”santuario naturale”, creatogoccia dopo goccia in 150 mila anni di storia, saranno ilteatro naturale per celebrare il grande medico marchigianoche dieci anni fa isolo’ il virus della Sars e salvo’ ilmondo dalla pandemia, donando pero’ la sua stessa vita, a 47anni, e lasciando tre bambini. ”Non sapremo mai quantimilioni di vite ha salvato”, disse allora Kofi Annan,segretario generale delle Nazioni Unite, esprimendo lagratitudine dei governi di tutto il mondo edell’Organizzazione mondiale della Sanita’ (Oms), per laquale Urbani lavorava e si era trasferito in Vietnam dal 2000con la sua famiglia. ”I libri di storia del futuro, chehanno pagine ancora bianche da riempire, dovranno parlare diCarlo Urbani, esempio di vero eroismo”, scrisse Enzo Biagi.

Nel 1999, come presidente di Medici senza Frontiere Italia,aveva ritirato il Premio Nobel per la Pace a Oslo. A diecianni dalla terribile pandemia che sconvolse il pianeta, e inpochi giorni infetto’ diecimila persone, molti Paesi delmondo occidentale e orientale ricordano l’infettivologomarchigiano e gli dedicano ospedali, scuole, associazioni.

L’Italia lo fa il 7 giugno 2013, alle ore 19, con una seratache si prospetta unica, per il luogo in cui avviene e per letestimonianze. Non una celebrazione triste, ma una festa.

Come avrebbe voluto lui e come desiderano la famiglia el’Aicu – Associazione Italiana Carlo urbani Onlus, che necontinua nel mondo le opere di solidarieta’. La voce eccezionale di Antonella Ruggiero che siirradiera’ tra le volte di alabastro e le spettacolari formecalcaree delle Grotte, entrando in sintonia con l’eco delventre della terra in un ambiente senza tempo, creeranno unastraordinaria atmosfera di grande emozione. A completarel’irripetibile quadro, l’accompagnamento musicale del M* MarkHarris, la lettura di alcuni brani scritti da Carlo Urbani acura dell’attore e doppiatore Beniamino Marcone, le toccantitestimonianze della presidente della Camera dei deputatiLaura Boldrini, della consulente dell’Oms gia’ direttore diMedici senza Frontiere Nicoletta Dentico, e di Tommaso Urbanifiglio di Carlo, con la conduzione dei giornalisti LuciaBellaspiga di Avvenire – ideatrice dell’iniziativa – e diVincenzo Varagona Rai3.

red/mar