Quote latte: Coldiretti, quest’anno niente multe per gli allevatori

93 6, 1281 -

(askanews) – Milano, 28 mag – Scongiurato il rischio multe per lequote latte nella campagna 2012-2013: la produzionenazionale, riferisce la Coldiretti, e’ infatti rimasta sottoil fatidico tetto dei 10 milioni e 883 mila tonnellateassegnato dall’Unione Europea all’Italia, oltre il qualescatta il cosiddetto splafonamento e le sanzioniconseguenti.

Dopo le maggiori produzioni del primo trimestre dellacampagna lattiera, c’e’ stata una lenta regressione deilivelli produttivi nei mesi da luglio ad ottobre, che haavuto una decisa accelerata dal mese di dicembre. Il trend dicalo e’ quindi proseguito anche a gennaio, febbraio e marzo.

Sono le regioni del Centro Sud, assieme a Veneto, Friuli edEmilia Romagna, ad aver garantito il contenimento dellaproduzione, mentre Lombardia, Piemonte e Trentino Alto Adige,pur diminuendo la produzione in questi ultimi mesi, sarebberoancora – precisa la Coldiretti – fuori dalla propria quota diproduzione di latte. La Coldiretti ricorda anche che questa e’ la terz’ultimacampagna lattiera in cui vige il regime delle quote chesecondo l’Unione Europea sparira’ nel 2015. com-fcz/sam/rob