Farmaci: Allergologi Siaip, cautela nell’uso di generici in pediatria

48 , 1281 -

(askanews) – Roma, 27 mag – ”Cautela e prudenza nell’uso deifarmaci generici in pediatria. La ricerca in tale settoredeve ancora fare dei passi in avanti. La farmacologiapediatrica ha ancora carenze sulla sperimentazione di alcunifarmaci nei bambini e in particolar modo per il generico”.

Cosi’ ammonisce Roberto Bernardini, Presidente della Societa’Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica (SIAIP) eDirettore della Unita’ Operativa Complessa di Pediatriadell’Ospedale San Giuseppe di Empoli. Infatti, osserva,sebbene i generici possano garantire un risparmio economicoal servizio sanitario nazionale e alle famiglie, devonoessere messi sempre al primo posto la sicurezza dei piccolipazienti, in particolare in una fascia delicata come quelladell’infanzia, e la efficacia del farmaco.

”La cautela sui generici – spiega Bernardini – riguardaprima di tutto il dosaggio, poiche’ nei farmaci equivalentila legge consente uno scostamento nella concentrazione diprincipio attivo sino al 20% rispetto al farmaco di marca”.

Inoltre ”nell’ambito del farmaco generico emerge un secondoproblema: la mancanza di conoscenza dell’interazione traprincipio attivo ed eccipienti. Essendo nel generico laquantita’ di eccipiente diversa e spesso maggiore rispetto aquella presente nel farmaco di marca, cio’ potrebbe favoriresia una reazione da ipersensibilita’ agli eccipienti sia unareazione allergica al principio attivo”.

”Sebbene queste ad oggi siano solo ipotesi – precisaBernardini – in quanto assenti studi in tal senso, non sipossono comunque correre rischi sull’infanzia: servono dunquesperimentazioni che ne garantiscano la sicurezza edefficacia”. Il piccolo paziente, infatti, ”non e’ unpiccolo adulto, in quanto maturazione epatica e metabolismonon sono sovrapponibili a quelli dell’adulto. Cio’ comportauna diversa biodisponibilita’ del farmaco tra bambini edadulti legata anche ad una diversa interazione tra principioattivo-eccipienti nei generici e nel farmaco di marca fino adora usato”.

red/mpd