Brindisi: arrestati dopo inseguimento in mare contrabbandieri sigarette

44 5, 1281 -

(askanews)- Brindisi, 27 mag – La Guardia di finanza di Brindisiha intercettato nella notte un carico di sigarette dicontrabbando proveniente dal Montenegro e, dopo un lungoinseguimento in acqua, arrestato i due italiani a bordo delloscafo. Unita’ aeronavali della Guardia di finanza -ricostruisce una nota – hanno intercettato un possibileobiettivo che, con rotta Nord-Sud, si avvicinava alle costebrindisine: una volta entrato in acque territoriali, lo scafoha ignorato l’intimazione di arresto nel tentativo diriprendere in ogni modo il largo.

Dopo circa mezzora di inseguimento – durante il quale icontrabbandieri hanno tentato manovre di ”sganciamento” amassima velocita’ nonostante il buio assoluto – una vedettaveloce della Guardia di finanza e’ riuscita ad abbordare loscafo, risultato effettivamente carico di sigarette dicontrabbando.

Ammonta a circa 350 kg il carico di sigarette, di marca”Yesmoke”, sequestrato insieme allo scafo, lungo 12 metricon motori entro-fuoribordo da 450 CV ciascuno.

Contestualmente, lungo la costa, a sud di Brindisi, nelluogo del probabile sbarco, i militari della Guardia difinanza, hanno rinvenuto e sequestrato (a carico di ignoti)un’autovettura ”Fiat Bravo”, risultata rubata il giornoprecedente e che sarebbe, presumibilmente, servita da li’ apoco per il trasporto delle sigarette di contrabbando.

I due contrabbandieri, di 43 e 55 anni entrambi residentiin provincia di Brindisi, sono stati arrestati in flagranzadi reato.

com-stt/mpd