Papa: prima visita a parrocchia romana, arrivera’ in elicottero

27 5, 1281 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 25 mag – Domani, solennita’della Santissima Trinita’, papa Francesco si rechera’ per laprima volta da pontefice in una parrocchia romana.

Francesco arrivera’ in elicottero alla parrocchia deiSanti Elisabetta e Zaccaria a Valle Muricana per presiederela messa alle 9.30. Durante la celebrazione amministrera’ ilsacramento dell’eucaristia a 16 bambini e dara’ la Comunionead altri 28. L’arrivo del pontefice nella parrocchia di via Sulbiate e’previsto per le 9 circa, ma i varchi per accedere negli spaziallestiti per la celebrazione saranno aperti gia’ dalle7.30.

Papa Francesco presiedera’ la liturgia eucaristica su unpalco allestito sul piazzale antistante la chiesa.

Concelebreranno il cardinale vicario Agostino Vallini, ilvescovo ausiliare del settore Nord, monsignor Guerino DiTora, il parroco don Benoni Ambarus e il vicario parrocchialedon Giovanni Franco. Saranno inoltre presenti una ventina disacerdoti che distribuiranno la comunione. Tra loro, donTomas Alvarez Sanchez e don Santiago Alonso, rispettivamenteparroci dei Santi Elisabetta e Zaccaria dal 2009 al 2012 edal 2002 al 2009. La liturgia sara’ animata musicalmente dalcoro della parrocchia, formato da 25 cantori.

I tanti fedeli attesi avranno a disposizione diverse areeper partecipare alla Messa e all’accoglienza del Santo Padre:sul sagrato della chiesa, sulla collinetta antistante ilsagrato, nella zona dei campi sportivi, nell’area delparcheggio del supermercato adiacente la parrocchia e su viaSulbiate, nella misura in cui gli stessi spazi loconsentiranno. Il piazzale antistante il palco sara’riservato ai bambini delle prime comunioni. Con loro quellidel catechismo e i giovani con le famiglie. I malati, idiversamente abili e gli anziani, insieme ai propriaccompagnatori, prenderanno posto in chiesa e, come anticipadon Benoni, ”a loro sara’ data la possibilita’ dipartecipare alla Messa ed essere salutati dal papa al terminedella celebrazione”. Mentre i genitori con bambini piccoli,aggiunge il parroco, ”saranno invitati a sistemarsi nellazona dei campi sportivi, perche’ e’ da li’ che arrivera’ ilpapa”. Infine, per consentire a tutti di partecipareall’evento al meglio, ci saranno due maxischermi posizionatialla fine di via Sulbiate e nell’area dei campi sportivi.

dab/