Rifugiati: card. Veglio’, Chiesa vicina a vittime ingiustizie e violenza

NOV 2, 1281 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 24 mag – La drammatica realta’dei rifugiati, vittime di ingiustizie e violenze, sta a cuorealla Chiesa, che per loro sta facendo il possibile. Lo haassicurato al papa il cardinale Antonio Maria Veglio’,presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per iMigranti e gli Itineranti, presentandogli, all’iniziodell’udienza, i contenuti dei lavori dell’assemblea plenariache si concluderanno nel pomeriggio.

Nel saluto, riferisce l’Osservatore Romano, il porporatoha innanzitutto rimarcato ”la ricorrenza del venticinquesimoanniversario dell’istituzione del Pontificio Consiglio”.

Quindi ha ricordato che ”la plenaria si e’ impegnata atrattare un tema molto rilevante nella nostra epoca, cioe’ lasituazione drammatica dei rifugiati e delle persone forzateallo sradicamento a causa di fattori economici, politici,sociali, climatici, nonche’ al crescente fenomeno dellacriminalita’ organizzata che si nasconde dietro la tratta eil traffico di esseri umani”.

”Ispirandosi alla Sacra Scrittura, alla Tradizione e alMagistero della Chiesa, questo Dicastero ha continuato – sonostate le parole del porporato – la sua missione diincoraggiare e promuovere iniziative e attivita’, sia alivello nazionale che regionale e continentale, persalvaguardare la dignita’ dei migranti, dei rifugiati e degliitineranti, e per assicurare loro una vita equa e serena”. In particolare il cardinale ha fatto riferimento ”aldramma che sta affrontando in questo tempo la Siria el’intera regione del Vicino Oriente. Alle sofferenze che laguerra civile infligge a tutta la popolazione – ha spiegato -si aggiungono i drammi degli sfollati interni, dei rifugiatiin altri Paesi, dei sequestri. Anche le comunita’ cristianene sono colpite. La lotta quotidiana per la sopravvivenzainterpella la coscienza della comunita’ internazionaleaffinche’ cessino inutili spargimenti di sangue”.

dab/mau/rob