Don Puglisi: domani beatificato. Oss.Romano, santa audacia di un prete

OTT 1, 1281 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 24 mag – ”La santa audacia diun prete”. Cosi’ l’Osservatore Romano rende omaggio a donPino Puglisi, ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993, inoccasione della beatificazione che avverra’ domani aPalermo.

”La beatificazione di don Pino Puglisi – scrive ilgiornale vaticano – rappresenta il dono di Dio piu’ atteso datutta la Sicilia, e non solo. Ma e’ anche uno splendido estimolante messaggio per tutti nell’Anno della fede. Ilriconoscimento del suo martirio da parte della Chiesa e’ laconferma della grandezza morale e spirituale di un sacerdotefedele ed esemplare, autentico testimone di Gesu’ Cristo eannunciatore della speranza cristiana soprattutto in mezzoalle nuove generazioni”.

”Ma e’ anche il sigillo – prosegue l’Osservatore Romano -della perenne attualita’ del suo messaggio, che con la vocedel sangue invita tutti al coraggio, alla coerenza, allafortezza, alla santa audacia nell’esercizio sia del ministerosacerdotale come di ogni altro servizio nella Chiesa, per iltrionfo delle forze del bene su tutte le aggressioni delmale, soprattutto se, come quello mafioso, agisce da perversastruttura di peccato, antiumana e antievangelica, tanto piu’subdola e pericolosa quanto piu’ si ammanta o si circonda disegni e di riferimenti religiosi”.

dab/mau