Vaticano: Aif, dati 2012 incoraggianti. Sistema sara’ rafforzato

FEB 2, 1280 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 22 mag – ”Le statistiche e latendenza a partire dal 2012 sono incoraggianti e indicano cheil sistema va costantemente migliorando”. Lo ha detto ildirettore dell’ Autorita’ di Informazione Finanziaria(A.I.F.), Rene’ Brulhart durante la presentazione del primoRapporto annuale dell’organismo della Santa Sede che sioccupa di prevenire e contrastare il riciclaggio dei proventidi attivita’ criminose e del finanziamento del terrorismo.

”Nello sforzo di contrastare attivamente ogni possibileabuso del sistema finanziario, – ha aggiunto Brulhart -abbiamo avviato un’interazione stretta e costruttiva con laSegreteria di Stato, la Gendarmeria, il Promotore digiustizia e le istituzioni sotto la nostra supervisione, alfine di migliorare consapevolezza e sicurezza e garantire unacooperazione interna e coordinata ai fini della prevenzione econtrasto del riciclaggio e del finanziamento delterrorismo”.

Un altro elemento importante del Rapporto sono i progressicompiuti nella cooperazione internazionale, basata sul chiaroimpegno della Santa Sede di essere un partner credibile nellalotta internazionale contro il riciclaggio. Nel 2012 c’e’stata la firma di un protocollo d’intesa con le autorita’competenti di Belgio e Spagna. ”Continuera’ ad essere lanostra politica nel 2013 il rafforzamento della cooperazioneinternazionale mediante la firma di altri memorandum d’intesacon altri paesi e giurisdizioni rilevanti”, ha affermatoBrulhart.

Le prospettiva per il 2013 prevede un ulteriorerafforzamento del sistema di prevenzione e contrasto delriciclaggio e del finanziamento del terrorismo, compresal’attuazione delle raccomandazioni Moneyval attraversol’adeguata adozione o modifica della legislazione in materia,e la continuazione del processo di rafforzamento dellaconsapevolezza delle autorita’ e delle istituzionicompetenti.

dab/gc