Papa: nella Chiesa non deve esistere lotta per il potere

45 7, 1279 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 21 mag – ”Nella chiaveevangelica di Gesu’, la lotta per il potere nella Chiesa nondeve esistere”, perche’ il vero potere, quello che ilSignore ”con il suo esempio ci ha insegnato”, e’ ”ilpotere del servizio”. Lo ha detto papa Francesco nell’omeliadurante la messa di stamani alla Casa Santa Marta. Il papa,riferisce Radio Vaticana, ha ribadito che il vero potere e’il servizio e che non deve esistere la lotta per il poterenella Chiesa. Alla messa, concelebrata dal direttore deiprogrammi della Radio Vaticana, padre Andrzej Koprowski,hanno preso parte un gruppo di dipendenti della nostraemittente e un gruppo di dipendenti dell’Ufficio pellegrini eturisti del Governatorato vaticano. Erano inoltre presentiMaria Voce e Giancarlo Faletti, presidente e vicepresidentedel Movimento dei Focolari.

”Il vero potere e’ il servizio – ha sottolineato il papa- Come lo ha fatto Lui, che e’ venuto non a farsi servire, maa servire, e il suo servizio e’ stato proprio un serviziodella Croce. Lui si e’ abbassato fino alla morte, alla mortedi Croce, per noi, per servire noi, per salvare noi. E nonc’e’ nella Chiesa nessun’altra strada per andare avanti. Peril cristiano, andare avanti, progredire significaabbassarsi.

Se noi non impariamo questa regola cristiana, mai, maipotremo capire il vero messaggio di Gesu’ sul potere”.

”Quando a una persona – ha proseguito Francesco – dannouna carica che secondo gli occhi del mondo e’ una caricasuperiore, si dice: ”Ah, questa donna e’ stata promossa apresidente di quell’associazione e questo uomo e’ statopromosso’. Questo verbo, promuovere: si’, e’ un verbo bello,si deve usare nella Chiesa. Si’: questo e’ stato promossoalla Croce, questo e’ stato promosso alla umiliazione. Quellae’ la vera promozione, quella che ci ‘assomiglia meglio’ aGesu”’.

dab/sam/rob