Papa: giovane orafo argentino dona a Francesco un calice d’argento

72 4, 1279 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 21 mag – Un giovane orafoargentino Adrian Pallarols ha donato a papa Francesco uncalice in argento.

Un calice, semplice e sobrio, si legge sull’OsservatoreRomano, nel quale l’artista ha voluto fossero incise leimmagini delle cose piu’ care che essi condividono: ladevozione per santa Teresa di Lisieux, rappresentata da unagrande rosa, la devozione per la Vergine Maria e per la vitadi poverta’ e umilta’. Nella base del calice sono scolpiteanche delle piccole rose. ”Esse rappresentano – spiegal’artista – i dodici apostoli e i dodici profeti minoridell’Antico Testamento, e alludono anche alla VergineMaria”. In basso, al centro, e’ scolpita una mappa del SudAmerica con l’Argentina in rilievo e, sulla parte liscia, silegge il motto di papa Francesco: ‘Miserando atqueeligendo’.

Sono poi raffigurati quattro cardi, ”fiori che – prosegueAdrian – sono molto comuni in Argentina; si trovano ovunque erappresentano un po’ l’anima del popolo argentino. Sono fiorimolto forti, che resistono a lungo e a tutte le intemperie,come gli argentini hanno sempre resistito alle avversita”’.

Nella parte alta del calice e’ raffigurata Nostra Signora diLujan, patrona della nazione. Nel retro del fondo c’e’ ladedica a papa Bergoglio firmata da Adrian, dalla figliaFrancesca, dal socio e amico Sergio Del Bene e dalla moglieVivian.

”Ma la particolarita’ del calice – spiega Adrian – e’ ilpezzetto d’argento proveniente dall’America del Nordincastonato nella base. Cio’ vuole rappresentare la devozionea Papa Bergoglio da parte dell’intero continenteamericano”.

dab/mau/bra