Papa: Casa Dono di Maria e’ forte richiamo per la Chiesa e Roma

82 9, 1279 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 21 mag – La Casa Dono di Maria,al confine tra Vaticano e Italia, ”voluta e inaugurata dalBeato Giovanni Paolo II” e affidata a madre Teresa diCalcutta e’ ”una cosa fra i santi, fra beati ed e’ belloquesto” ma soprattutto e’ ”un forte richiamo a tutti noi,alla Chiesa, alla Citta’ di Roma ad essere sempre piu’famiglia, ‘casa’ in cui si e’ aperti all’accoglienza,all’attenzione, alla fraternita”’. Lo ha detto papaFrancesco oggi pomeriggio durante la visita alla Casa Dono diMaria, in Vaticano, per commemorare il 25* dell’affidamentodella stessa Casa alla Beata Madre Teresa di Calcutta daparte del Beato Giovanni Paolo II.

”Quando diciamo ‘casa’ – ha aggiunto il papa – intendiamoun luogo di accoglienza, una dimora, un ambiente umano dovestare bene, ritrovare se stessi, sentirsi inseriti in unterritorio, in una comunita’. Ancora piu’ profondamente,’casa’ e’ una parola dal sapore tipicamente familiare, cherichiama il calore, l’affetto, l’amore che si possonosperimentare in una famiglia. La ‘casa’ allora rappresenta laricchezza umana piu’ preziosa, quella dell’incontro, quelladelle relazioni tra le persone, diverse per eta’, per culturae per storia, ma che vivono insieme e che insieme si aiutanoa crescere”.

Per questo, ha spiegato Francesco, ”la ‘casa’ e’ un luogodecisivo nella vita, dove la vita cresce e si puo’realizzare, perche’ e’ un luogo in cui ogni persona impara aricevere amore e a donare amore. Questa e’ la ‘casa’. Equesto cerca di essere da 25 anni anche questa casa”.

dab/mau