Immigrati: Caritas, a Otranto incontro su migrazioni nel Mediterraneo

57 , 1279 -

(askanews) – Roma, 21 mag – Sono 19 le Caritas di tutta l’areadel Mediterraneo, tra cui quelle di Spagna, Grecia, Malta,Cipro, Albania, Turchia, Libano, Egitto, Libia, Tunisia,Algeria e Marocco, riunite ad Otranto (Lecce) per la IVedizione di ‘Migramed’, il Meeting internazionale Caritasdedicato ai temi dell’emigrazione, dell’asilo e deirifugiati. Insieme con loro i referenti di CaritasInternationalis e Caritas Europa, ed oltre 100 operatoriprovenienti da 70 Caritas diocesane di tutta Italia.

Oggi, prima giornata di incontro, all’Auditorium ‘Portad’Oriente’, dedicata ai gruppi di lavoro tematici, da cui staemergendo la ricchezza e l’importanza della rete costituitada tutte le Caritas del Mediterraneo, sia in termini diconoscenza reale delle problematiche che vivono i migranti,tra cui un crescente aumento di situazioni di razzismo edintolleranza, sia per la possibilita’ di intervenire ecoinvolgere gli Stati e le Chiese locali in una azione semprepiu’ efficace.

La giornata di domani, 22 maggio, sara’, invece, il cuoredell’evento e, oltre al saluto della Presidente della Cameradei Deputati, Laura Boldrini, del Sindaco di Otranto, LucianoCariddi, e del Prefetto di Lecce, Giuliana Perrotta, ci sara’un confronto su ”La protezione internazionale nell’area delMigraMed”. Vi parteciperanno Beat Schuler (Unhcr), ChiaraFavilli (Universita’ Lumsa – Roma), Gino Baresella (CIR) eMartina Liebsch (Caritas Internationalis).

Nel pomeriggio, dopo il saluto del Presidente dellaRegione Puglia, Nichi Vendola, e’ prevista una sessione deilavori interamente dedicata alla vicenda albanese, a pocopiu’ di vent’anni dagli eventi che hanno interessato ilterritorio pugliese.

gc/