Criminalita’: truffe a compagnie telefoniche, 19 arresti

37 5, 1279 -

(askanews) – Brindisi, 21 mag – Dalle prime luci dell’alba, iCarabinieri del Comando Provinciale di Brindisi stanno dandoesecuzione, nelle province di Brindisi, Bari, Taranto, Materae Nuoro, a un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal Gipdel Tribunale, nei confronti di 19 indagati, ritenutiresponsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere,furto aggravato, truffa, estorsione, sostituzione di persona,ricettazione e detenzione e cessione di sostanzestupefacenti. A 15 indagati sara’ applicata la custodia incarcere mentre 4, tra cui una donna, saranno sottoposti agliarresti domiciliari.

L’associazione per delinquere, con base a Oria (Br), eraattiva in 3 settori di traffici illeciti: truffe a compagnietelefoniche, furti seriali di merci varie ed estorsioni,traffico di stupefacenti.

L’indagine, denominata ”Airo”, e’ stata condotta, tra ildicembre 2008 e il settembre 2009, dalla CompagniaCarabinieri di Francavilla Fontana, nel corso delleinvestigazioni 8 degli indagati sono stati arrestati inflagranza di reato, alcuni dei quali destinatari della misuracautelare, sono stati rinvenuti beni oggetto di furti etruffe per un totale di 100.000 euro, sono stati ricostruirenumerosi episodi di truffa ed estorsione mediante ”cavallodi ritorno”, e sequestrati 5 Kg. di cocaina, 810 gr. dieroina, 330 gr. di hashish, e 2 pistole con matricolaabrasa.

com/rus