Salerno: calcio in streaming, chiusi 16 siti web e 2 hackers indagati

SET 2, 1279 -

(askanews) – Salerno, 20 mag – Utilizzavano le infrastrutturemesse a disposizione dall’universita’ in favore di start updi aziende digitali per mettere in campo un serviziointernazionale di streaming pirata su web di eventi sportivi,altrimenti visibili in pay tv. Per questo – spiega una nota – due pirati informaticiucraini sono ora indagati dopo che gli uomini della Compagniadella Guardia di finanza di Agropoli, coordinati dallaProcura di Vallo della Lucania (Sa), hanno eseguito unprovvedimento di oscuramento dall’Italia del noto portalepirata internazionale ‘Futubox’ composto di 16 domini, alfine di interrompere l’illecita diffusione di opere copertedal diritto d’autore on line, con fini di lucro.

L’ordine di inibizione dell’accesso per gli utentiitaliani e’ stato notificato – sotto forma di blocco Ip/Dns -ai fornitori di servizi internet (c.d. ‘Internet ServiceProviders’) operanti su tutto il territorio nazionale aseguito delle indagini scaturite dalla denuncia presentata daSky Italia nel mese di gennaio 2013 nei confronti deititolari del servizio pirata internazionale ‘Futubox’,attraverso il quale era possibile visualizzare in streamingl’intero palinsesto trasmesso da numerosi canalidell’emittente televisiva satellitare altrimenti fruibili conmodalita’ ”pay-per-view”, in violazione dell’art. 171-terdella L. 633/41, che tutela il diritto d’autore.

Il servizio ‘Futubox’ era focalizzato sulla trasmissionein qualita’ Hd dei programmi delle emittenti Sky German, SkyItalia e Sky Uk, oltre ad alcuni canali della televisionefrancese e russa. L’accesso era consentito previasottoscrizione di un abbonamento, al prezzo di 8 euro almese; tale servizio risultava fruibile in Italia a mezzointernet, sia da computer che attraverso dispositivi mobili(telefoni cellulari e tablet).

Recentemente, ‘Futubox’ aveva ulteriormente allargatol’offerta di ”servizi”, proponendo la vendita (al prezzo diEuro 135,00) di un dispositivo hardware collegabiledirettamente al televisore di casa, che avrebbe permesso lafruizione dei palinsesti in live-streaming o on-demandselezionabili direttamente attraverso un telecomando.

Le indagini, svolte in ambito telematico anche setacciandoi social network ed acquisendo preziose informazioni dafornitori di servizi internet, hanno fatto emergerel’articolata organizzazione degli amministratori del portale,di nazionalita’ ucraina i quali, grazie alle loroelevatissime competenze tecniche, hanno registrato 16 nomi didominio (DNS) in forma anonima utilizzando il serviziodenominato DomainByProxy offerto da una societa’ statunitenseed hanno veicolato i flussi dati che consentivano la visionedei programmi in ”streaming” in alta definizione attraversoserver localizzati in Ucraina, Germania, Russia e Romania. In particolare, le attivita’ investigative svolte hannopermesso di accertare che i server utilizzati da ‘Futubox’ inUcraina appartengono ad un ente universitario di ricerca delpaese dell’Est europeo, che riserva agli studentiuniversitari l’opportunita’ di fruire a basso costo dellapropria piattaforma tecnologica per consentire lo sviluppo diimprese digitali. Si precisa, tuttavia, che nello statutodell’ente pubblico ucraino viene espressamente proibitol’utilizzo delle tecnologie offerte per finalita’ illecite.

L’Italia e’ risultata essere uno dei principali mercati disbocco dell’organizzazione, secondo paese per numero dicollegamenti, con oltre il 24% dei visitatori.

Contestualmete all’oscuramento dei 16 siti web, sono stateeseguite perquisizioni in provincia di Bari e Taranto neiconfronti di altri due pirati informatici italiani chespedivano in Ucraina le Smart Card necessarie per accedere aiservizi Sky e promuovevano sulla rete la vendita degliabbonamenti al servizio pirata attraverso altri due siti webin lingua italiana, parimenti oggetto di sequestro penale.

Le indagini – tuttora in corso in 6 Paesi – verranno orafocalizzate sull’identificazione degli utenti italiani delportale e sulla ricostruzione dei flussi finanziari derivantidalla sottoscrizione degli abbonamenti da parte dei clientinazionali, al fine di quantificare i profitti conseguiti nelterritorio dello Stato dai pirati informatici coinvoltinell’illecito.

com-stt