Roma: in prognosi riservata al Bambino Gesu’ bimba colpita da infarto

36 , 1279 -

(askanews) – Roma, 20 mag – La bimba di dieci anni che questamattina e’ stata colpita da infarto mentre andava a scuola e’stata trasferita all’Ospedale Bambino Gesu’ dopo un primoricovero al San Giovanni. La paziente e’ attualmentericoverata nel reparto di terapia intensiva. La prognosi -informa il bollettino medico – e’ riservata per ladefinizione della patologia cardiaca e dell’ipotetico dannocerebrale ipossico. ”Situazioni come quella di questa piccola paziente – spiegaFabrizio Drago, responsabile di Aritmologia Pediatrica delBambino Gesu’ – possono non dare sintomi evidenti, mapotrebbero invece essere diagnosticate con un sempliceelettrocardiogramma, prevenendo eventualmente gli esiti piu’violenti e drammatici delle cardiomiopatie”.

Le cardiomiopatie hanno una incidenza sulla popolazione di 1caso su 500, ma si traducono in situazioni drammatiche disincopi o arresti cardiaci solo in casi da 1 a 5 su 100mila.

”L’opera di prevenzione, dunque, attraverso screeningelettrocardiografici effettuati sui bambini fin dai primimesi di vita puo’ essere molto importante. Cosi’ come, perfronteggiare efficacemente episodi di emergenza, possonoessere utili corsi di addestramento per il primo soccorsodedicati a tutti gli operatori scolastici”. Domani l’Ospedale Peditrico Bambino Gesu’ presentera’ irisultati un primo screening elettrocardiografico svolto intre scuole del Comune di Santa Marinella su 695 bambini tra i3 e i 10 anni. La sperimentazione di una collaborazione conle istituzioni locali che, per essere sviluppata, necessitadel coinvolgimento di tutti: strutture sanitarie, scuole,famiglie, associazioni sportive, Regione e Comuni. red/mpd