Terra Futura: George, austerita’ spinge a suicidio e non da’ crescita

81 2, 1278 -

(askanews) – Firenze, 18 mag – ”L’austerita’ generadisoccupazione, fa peggiorare le politiche per la sanita’,l’istruzione, spinge la gente al suicidio e non funzionaneanche a livello economico, non genera crescita”. Ne e’convinta l’economista franco-americana Susan George, oggi a’Terra Futura’ per il convegno sul tema ‘Come i banchieristanno vincendo la guerra per l’Europa e come possiamovincere di nuovo’.

”L’austerita’ – ha detto ancora – non funziona, non puo’che ridurre il Pil e aumentare la disoccupazione, non voglioparlare di catastrofe umanitaria ma tutti sanno cosa stasuccedendo”. Il timore di Susan George e’ che i cittadinisiano ”cavie da laboratorio” in un ”gigantesco esperimentoper capire come si tolgono le conquiste sociali. Anche ilFondo monetario internazionale ha ammesso di aver sbagliato,ma le politiche non cambiano”.

Per combattere contro questo sistema, secondol’economista, ”bisogna essere uniti, lavorare insieme comeeuropei” su tre fronti. In primo luogo ”a livelloindividuale, rafforzando le istituzioni non capitalistichenella nostra societa”’, ma anche ”regolamentare ilcapitalismo, cercare di domarlo e questo negli Stati Uniti hafunzionato per 70 anni e ha funzionato in Europa con ilmodello dello Stato sociale e per questo ci deve essere unmovimento europeo”.

La terza possibilita’, ”fare una rivoluzione, abbattereil capitalismo, non e’ possibile e non ha funzionato bene”.

afe/sam/