Terra Futura: Caritas, entro 2030 40 Paesi a rischio cibo

95 , 1278 -

(askanews) – Firenze, 18 mag – Sono 40 i Paesi a rischio ciboentro il 2030. Per loro la produzione e’ in pericolo a causadi cambiamenti climatici, land grabbing, speculazionefinanziaria. E’ quanto emerge dal sussidio ‘Finanze especulazioni, o cura del bene comune’?’ presentato da Caritasitaliana a ‘Terra Futura’. La crisi finanziaria, secondo lostudio, ha costretto a immettere grandi quantita’ di denaropubblico per salvare tutte quelle banche che non riuscivano arecuperare i crediti. Il minor denaro disponibile hainnescato una spirale recessiva negli scambi internazionali.

Contemporaneamente i Paesi ‘BRICS’, o emergenti, si sonoaffacciati sul mercato con prezzi concorrenziali, con impattonegativo sulle produzioni dei Paesi piu’ deboli. Per effettospeculativo sono aumentati i prezzi agricoli, ladisoccupazione e la poverta’. Di conseguenza sono ancheaumentate le proteste e i conflitti. Alta la competizione inparticolare per le risorse e la disponibilita’ di cibo.

Terra Futura, in corso fino a domani, e’ un eventopromosso da Fondazione culturale Responsabilita’ etica per ilsistema Banca Etica, Regione Toscana e Adescoop-Agenziadell’economia sociale, insieme ai partner Acli, Arci, CaritasItaliana, Cisl, Fiera delle Utopie Concrete e Legambiente.

afe/sam/ss