Terra Futura: al via campagna Banca Etica contro speculazione

94 7, 1278 -

(askanews) – Firenze, 18 mag – Agire dal basso per contrastare laspeculazione. E’ il senso della campagna di educazione’Conimieisoldi’ di Banca Etica, presentata oggi a TerraFutura.

Un’iniziativa che rende concreti e tangibili i tanti modicon cui i cittadini-risparmiatori agiscono dal basso percontrastare la finanza speculativa, che ha distortol’economia globale negli ultimi decenni, scegliendo inveceprodotti e servizi finanziari ‘etici’: pensati, cioe’, inun’ottica di trasparenza, sostenibilita’, a sostegnodell’economia reale e delle imprese che lavorano in settoridi interesse collettivo, nel rispetto dell’ambiente e deidiritti umani.

Attraverso un sito web(http://conimieisoldi.bancaetica.it) le persone che vorrannopotranno raccontare la propria azione. ”C’e’ un sistemafinanziario che e’ decine di volte l’economia reale e, nellostesso momento, e’ praticamente impossibile in Italia avereaccesso al credito. Non solo la finanza non svolge il ruoloche dovrebbe, ma addirittura crea disastri. Serve quindi undiverso sistema finanziario, che sia strumento al serviziodell’economia e non fine a se stesso – afferma AndreaBaranes, presidente di Fondazione culturale Responsabilita’etica, del sistema Banca Etica -.

Con questa campagna vogliamo dimostrare che tutti noi con ipiccoli risparmi possiamo indirizzare dal basso l’economia,scegliendo di finanziare agricoltura biologica piuttosto chemine antiuomo”.

afe/sam/ss