Papa: cancelliera Merkel in Vaticano, incontro durato 46 minuti

88 3, 1278 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 18 mag – L’incontro tra lacancelliera tedesca Angela Merkel e papa Francesco e’ durato46 minuti. Durante il colloquio privato, a cui hanno presoparte gli interpreti, la Merkel ha parlato al pontefice intedesco.

Il pontefice ha regalato alla cancelliera 3 volumi diFriederich Holderlin, uno dei piu’ famosi poeti tedeschi, e 2medaglie, mentre la Merkel ha portato in dono 107 cd di FurtWangler. ”Spero che trovi il tempo per ascoltarli”, hadetto la cancelliera tedesca al pontefice che ha risposto conun sorriso.

La Merkel, accompagnata da uno staff di 15 persone, havoluto incontrare il pontefice prima della campagnaelettorale in Germania, altrimenti avrebbe dovuto rimandarela visita a dopo le elezioni tedesche.

La cancelliera tedesca e’ giunta in Italia per incontrareesclusivamente papa Francesco. Non fara’ visita, infatti,alle istituzioni italiane. Al termine dell’incontro la cancelliera tedesca ha tenutouna conferenza stampa al Collegio teutonico, durante la qualeha osservato che ”i soldi devono servire e non governare” esottolineando che ”l’economia dovrebbe servire all’uomo”.

La Merkel dopo la visita in Vaticano e’ ripartitaimmediatamente per Berlino.

dab/sam/