Salute: al via ‘Gemelli insieme’, Roma in festa per 50 anni Policlinico

49 1, 1278 -

(askanews) – Roma, 17 mag – Appuntamento sabato 15 e domenica 16giugno a Piazza del Popolo, a Roma, per la prima tappa di’Gemelli insieme’ il progetto con il quale il Policlinicodell’Universita’ cattolica del Sacro cuore avvia lecelebrazioni per il cinquantenario della sua fondazione, chericorrera’ nel 2014.

L’iniziativa e’ stata presentata oggi nella prestigiosacornice degli Internazionali di tennis Bnl d’Italia, in corsoal Foro Italico a Roma, alla presenza del rettore dellaCattolica, Franco Anelli; del direttore amministrativo, MarcoElefanti; del direttore del Policlinico, Maurizio Guizzardi;del preside della Facolta’ di medicina, Rocco Bellantone; delpresidente del Coni, Giovanni Malago’. Domani, sabato 18 maggio, una giornata dedicata allapromozione della sana alimentazione e dello sport anticipera’al Foro italico il progetto che, nell’arco di un intero anno,tocchera’ varie zone della capitale per fare informazione eprevenzione di alcune malattie piu’ diffuse nellapopolazione. Si inizia a giugno a Piazza del Popolo con le due giornateche il Policlinico dedica a presentare ai cittadini la suatrasformazione in ‘Policlinici’: e’ infatti in corso lariorganizzazione dell’offerta per macroaree assistenziali chesono il Polo Oncologico, il Polo Emergenza, il Polo Donna, ilPolo Cardiovascolare, il Polo Neuroscienze.

”Messo a severa prova dai gravi problemi finanziarigenerati dal mancato afflusso, negli anni passati, dellerisorse finanziarie a esso dovute a fronte dell’attivita’svolta, il Gemelli ha elaborato e sta attuando un pianostrategico articolato e profondo per accrescere l’efficienzadella struttura, razionalizzando i costi e conservando, anziaccrescendo, la qualita’ dell’assistenza e della ricercascientifica”, ha sottolineato il rettore Franco Anellidurante la conferenza stampa di presentazione, moderato dalgiornalista, Franco Di Mare.

Da segnalare anche la partecipazione di Flavio Mucciante,direttore di Rai Radio2 che, in qualita’ di media partner,animera’ la tappa di Piazza del Popolo con ospiti,testimonial, musica dal vivo, speaker radiofonici indiretta.

Dopo la pausa estiva ‘Gemelli insieme’ – il progetto siavvale dell’Adesione del presidente della Repubblica e deiPatrocini di Roma capitale, regione Lazio e Coni – ripartira’a settembre quando sara’ protagonista la salute della donnacon una giornata dedicata alla prevenzione dei tumori diovaie e seno. Si proseue ad ottobre con la tiroide; adicembre con l’udito. A febbraio del prossimo anno, poi,spazio all’alimentazione, con al centro due vere e proprie’epidemie’ quali obesita’ e diabete; aprile 2014 sara’ ilmese dedicato alla salute del cuore; infine, per la tappaconclusiva di maggio 2014, saranno di scena i tumori dellapelle. Parallelamente ai programmi di prevenzione e promozionedel nuovo volto del Policlinico universitario, ‘Gemelliinsieme’ – progetto realizzato grazie al sostegno di Eni,Johnson&Johnson e Willis Italia – ne perseguira’ uno dedicatoalla ricerca e all’attivita’ scientifica con una serie diconvegni internazionali su tematiche di attualita’ medica. Il tutto fino ad arrivare al 10 luglio 2014, giorno esattodel cinquantesimo compleanno del Policlinico Gemelli, unbinomio inscindibile con la citta’ di Roma. stt/rus