Marina: parte attivita’ rilievi oceanografici con ING

67 7, 1278 -

(askanews) – Roma, 17 mag – L’Unita’ Idro-oceanografica d’alturadella Marina Militare, Nave Ammiraglio Magnaghi, e’ giuntanella serata di mercoledi’ nel Porto di Pozzuoli per dare ilvia ad una importante attivita’ scientifica in concorso conl’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Una collaborazione che, chiarisce una nota della Marinamilitare, si pone l’obiettivo dello studio della Caldera deiCampi Flegrei, ed in particolare della caratterizzazione delsubstrato marino delle acque del golfo, area di originevulcanica densamente popolata, per la realizzazione di unarete di monitoraggio a mare.

INGV affianchera’ gli specialisti della Marina Militare airicercatori dell’Osservatorio Vesuviano, profondi conoscitoridell’area di studio e della fenomenologia, e ai ricercatoridell’Unita’ di Geofisica Marina della sede di Porto Venere.

Questi ultimi parteciperanno alle attivita’ a bordo delleunita’ idrografiche della Marina Militare mettendo adisposizione anche l’imbarcazione BigOne, progettata perl’esplorazione geofisica in aree costiere.

red-gc/