Polizia: anniversario fondazione nel ricordo del prefetto Manganelli

34 1, 1278 -

(askanews) – Roma, 16 mag – La ricorrenza dei 161 anni dallafondazione della Polizia di Stato quest’anno e’ stata”profondamente segnata dal dolore per la scomparsa delPrefetto Antonio Manganelli”. A ricordare il Capo dellaPolizia scomparso il 20 marzo scorso e’ stato il Ministrodell’Interno Angelino Alfano che ha presenziato lecelebrazioni per la nascita del corpo, presso la Scuolasuperiore di polizia di Roma.

”E’ innanzitutto a lui che desidero rivolgere il miopensiero di gratitudine e riconoscenza, all’amico, all’uomo eal poliziotto che ha servito lo Stato fino all’ultimo conaltissima professionalita’, passione civile e straordinariaumanita’. – ha detto Alfano nel suo discorso – Doti che glihanno consentito di raggiungere risultati di eccezionalevalore grazie all’impegno di tutte le donne e gli uominidella Polizia di Stato che lui amava profondamente, che hasempre sostenuto e di cui si sentiva parte”. Il responsabiledel Viminale ha, quindi, definito Manganelli ”un vero egrande esempio per il futuro”.

Alfano ha poi voluto esprimere agli uomini e alle donnedella polizia di Stato ”la profonda gratitudine perl’impegno che quotidianamente – ha detto – mettete nel vostrolavoro”. Alfano ha, in particolare, citato ”la grandeprofessionalita’ degli operatori della Polizia di Stato,quotidianamente chiamati, di fronte a sfide globali, arispondere ai sempre piu’ complessi bisogni di sicurezza”.

gc/