Papa: visita ‘ad Limina’ vescovi Puglia, ‘state vicini a problemi gente’

25 9, 1278 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 16 mag – ”State in mezzo allagente e siate vicini ai problemi della gente: il problema dellavoro, della salute e della vita in generale e della difesadella famiglia”. Lo ha detto papa Francesco, secondo ilracconto fatto da mons. Filippo Santoro, arcivescovo diTaranto a Radio Vaticana, ai presuli della Conferenzaepiscopale della Puglia, in visita ”ad Limina”.

”Il Santo Padre – ha aggiunto mons. Santoro – ci haaccolti con una paternita’ e una attenzione individuale, aciascuno di noi e alle nostre diocesi. Noi abbiamo messo inevidenza il fatto che resiste un’esperienza di popolocristiano tra la nostra gente. Il Santo Padre manifestavagrande interesse, grande incoraggiamento per il nostrocammino”. ”Ho anche fatto presente – ha aggiunto mons. Santoro – lasituazione di Taranto che ho potuto verificare inquest’anno.

Dopo essere stato personalmente 27 anni in Brasile, pensavoche i problemi da queste parti fossero finiti: invece ce nesono e anche di gravi. Gli ho esposto questo falso e ingiustoconflitto tra il lavoro e l’ambiente. E’ statointeressatissimo e poi dopo ho anche detto: ‘Santita’, lagente di Taranto, della nostra arcidiocesi, chiede la suapresenza’. E lui ha detto, con molta cordialita’: ‘Sono quida due mesi, vedo com’e’ la situazione e intanto vi portotutti nel cuore”’.

dab/cam/ss