Papa: una Chiesa senza la carita’ non esiste. Caritas e’ essenziale

22 , 1278 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 16 mag – ”Una Chiesa senza lacarita’ non esiste”. Con queste parole papa Francesco haaccolto questa mattina in udienza il Comitato esecutivo diCaritas Internationalis, riunito in questi giorni a Roma perla riunione annuale sotto la presidenza del cardinale OscarRodriguez Maradiaga. Il pontefice, riferisce Radio Vaticana,ha messo in ampio risalto il lavoro svolto dall’organismocaritativo della Chiesa, in particolare in un momento in cuila crisi mette in pericolo l’uomo, ”carne di Cristo”. Quando lo studio della verita’ cristiana si rimbocca lemaniche, quello e’ il momento in cui la verita’ diventacarita’, una carezza data a chi e’ nella sventura. E questoe’ esattamente cio’ che papa Francesco si aspetta dal lavorosvolto da Caritas Internationalis. ”Voi siete – ha dettoriconfermando la Caritas nel suo impegno – parte essenzialedella Chiesa”.

Meglio, ”l’istituzione dell’amore della Chiesa”.

Per questo, il papa ha espresso profonda gratitudine,sottolineando come il lavoro della Caritas rivesta ”unadoppia dimensione” di ”azione sociale nel significato piu’ampio del termine” e una ”dimensione mistica, cioe’ a direposta nel cuore della Chiesa”.

”La Caritas – ha sottolineato Francesco – e’ la carezzadella Chiesa al suo popolo; la carezza della Madre Chiesa aisuoi figli; la tenerezza, la vicinanza. La ricerca dellaverita’ e lo studio della verita’ cattolica sono altredimensioni importanti della Chiesa, se la facciano i teologi.

Poi si trasforma in catechesi e in esegesi. La Caritas e’l’amore nella Madre Chiesa, che si avvicina, accarezza,ama”.

dab/res/ss