Papa: alla Chiesa serve fervore apostolico, non cristiani da salotto

98 3, 1277 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 16 mag – ”Ci sono i cristianida salotto. Quelli educati, tutto bene, ma non sanno farefigli alla Chiesa con l’annunzio e il fervore apostolico.

Oggi possiamo chiedere allo Spirito Santo che ci dia questofervore apostolico a tutti noi, anche ci dia la grazia didare fastidio alle cose che sono troppo tranquille nellaChiesa; la grazia di andare avanti verso le periferieesistenziali”. Lo ha detto, stamani, papa Francesco nellamessa alla Casa Santa Marta, concelebrata con il cardinalePeter Turkson e mons. Mario Toso, presidente e segretario di’Giustizia e Pace’. Alla celebrazione, riferisce RadioVaticana, ha preso parte anche un gruppo di dipendenti deldicastero e della Radio Vaticana.

Tutta la vita di Paolo e’ stata ”una battaglia campale”,una ”vita con tante prove” ha aggiunto papa Francesco cheha incentrato la sua omelia sull’Apostolo delle Genti, che,passa la sua vita di ”persecuzione in persecuzione”, ma nonsi scoraggia. Il destino di Paolo, ha sottolineato, ”e’ undestino con tante croci, ma lui va avanti; lui guarda ilSignore e va avanti”.

”Paolo da’ fastidio: e’ un uomo che con la sua predica,con il suo lavoro, con il suo atteggiamento da’ fastidio, -ha sottolineato il papa – perche’ proprio annunzia Gesu’Cristo e l’annunzio di Gesu’ Cristo alle nostre comodita’,tante volte alle nostre strutture comode, anche cristiane,no?, da’ fastidio. Il Signore sempre vuole che noi andiamopiu’ avanti, piu’ avanti, piu’ avanti. Che noi non cirifugiamo in una vita tranquilla o nelle strutturecaduche”.

Paolo, predicando il Signore, ha proseguito Francesco,”dava fastidio. Ma lui andava avanti, perche’ lui aveva inse’ quell’atteggiamento tanto cristiano che e’ lo zeloapostolico. Aveva proprio il fervore apostolico. Non era unuomo di compromesso. No. La verita’: avanti. L’annunzio diGesu’ Cristo: avanti”.

dab/sam/rob