Maltempo: provincia Milano, allerta per temporali attesi fino a domani

SET 1, 1278 -

(askanews) – Milano, 16 mag – La provincia di Milano comunica inuna nota che sono previsti temporali a partire da questopomeriggio e che, con il perdurare delle condizioni dimaltempo, le strutture preposte al controllo delle opere didifesa idraulica (canale scolmatore di nord ovest – deviatoreolona) sono rimaste sempre attive e in allerta. Ad ora sono state effettuate, a seguito di precipitazioninel bacino del torrente Seveso e dei torrenti che fannoriferimento alle Groane, scolmature che si attestano attornoai 15 metri cubi in totale che sono state fatte confluire nelCanale Scolmatore in direzione fiume Ticino.

La situazione a Milano e’ monitorata tramite il controllodell’altezza del Seveso in via Valfurva attestata attualmentea 0,81 cm. L’allertamento e il presidio delle strutture e’costante.

Fino ad ora, le precipitazioni sono state localmentemoderate con quantitativi attorno ai 30/35mm/h, e non hannocreato criticita’ alla citta’ di Milano. Questi condizionidovrebbero caratterizzare le precipitazioni fino a sera.

Sono, invece, previsti sviluppi, con fasi anchetemporalesche, dal pomeriggio di oggi e fino alla mattinatadi domani e in generale condizioni di maltempo checaratterizzeranno tutto il weekend.

com-stt/rus