Maltempo: Po salito di un mt al giorno. Livello Garda al massimo

LUG 2, 1278 -

(askanews) – Roma, 16 mag – Il livello idrometrico del fiume Poe’ gia’ salito di quasi un metro in sole ventiquattro orementre il lago di Garda ha raggiunto il livello massimo delperiodo per effetto delle intense precipitazioni. E’ quantoemerge da un monitoraggio della Coldiretti al Ponte dellaBecca dal quale si evidenziano le anomalie provocate dalmaltempo con le precipitazioni cumulate che al nord sonorisultate superiori del 53 per cento rispetto alla media, neiprimi quattro mesi dell’anno. A risentirne – sottolinea laColdiretti – sono i raccolti nelle campagne con un taglio dialmeno il 10 per cento nelle previsioni di raccolto al nord.

Il maltempo ha fortemente frenato anche le semine del riso. Aseconda delle varieta’ i ritardi variano dai 15 ai 30 giornia causa delle piogge cadute e che ancora stanno flagellandobuona parte del Nord Italia. In Lombardia i campi dedicati aquesta coltura si stanno riducendo dal 10 al 15 per cento.

Nelle campagne, dunque, si contano i maggiori danni di unaprimavera pazza che – continua la Coldiretti – e’ statacontraddistinta da piovosita’ eccezionalmente abbondante cheha creato grandi difficolta’ alle semine di bietola, patata,foraggere, mais, sorghi, pomodoro ed altre orticole e questoinfluira’ notevolmente sulle produzioni al momento delraccolto. Si aggiungono peraltro i danni provocati daiviolenti nubifragi, dalle trombe d’aria alla grandine che e’la piu’ temuta in questa fase colturale per i danniirreversibili che provoca alle coltivazioni. Unico datopositivo il fatto che – conclude la Coldiretti – lasituazione di piogge prolungate ha consentito di ricaricarele falde ed i bacini e dovrebbe quindi essere scongiurato ilrischio della siccita’ estiva nei mesi di luglio ed agostoquando si concentra la domanda di acqua per la crescita dellecolture.

red-gc/