Giro d’Italia: Polizia stradale premiata da Autostrade d’Italia

LUG 7, 1278 -

(askanews) – Longarone, 16 mag – Autostrade per l’Italia corre alGiro d’Italia e premia la sicurezza sulle strade. Il podiodella gara ciclistica ospitera’ 6 storie di coraggio degli agenti della Polizia Stradale che hanno garantito lasicurezza e l’incolumita’ dei viaggiatori.

Oggi, alla partenza della tappa di Longarone, Autostradeper l’Italia ha deciso di assegnare il ”Premio Sicurezza”all’Assistente Domenico Iezzi e all’agente Michele Minafrache, con il loro gesto, hanno salvato l’incolumita’ degliautomobilisti sull’A4 Torino-Trieste.

La scorsa estate i funzionari della Polizia stradale siaccorgono che nell’Area di Servizio Calstorta Sud, nelVeneto, una cisterna contenente gas Gpl sta disperdendomateriale altamente infiammabile. Consapevoli del granderischio che stanno correndo, gli agenti siavvicinano all’autocisterna per individuare la fuoriuscitadel gas e bloccare il forte getto di combustibile cheminacciosamente sta per estendersi fino all’autostrada. Dopo avere individuato la valvola di sfogo dalla qualeusciva il gas, gli agenti riescono a bloccare la perditadell’autocisterna e ad attivarsi per mettere in sicurezzatutte le persone in sosta nell’area di servizio,allontanandole dalla cisterna e sistemandole in un postosicuro.

La tempestivita’, il coraggio e la competenza dimostratedai due operatori hanno evitato che il gas raggiungessele carreggiate dell’autostrade e mettesse in pericolo tutticoloro che transitavano sull’A4, oltre a salvare le personeche in quel momento erano ferme nell’area di servizio.

Sono queste le ragioni per cui oggi Autostrade per l’Italiapremia i due agenti Iezzi e Minafra.

Longarone-Treviso e’ l’ultima delle 6 tappe in cui siconsegna il Premio sicurezza. Le altre sono state Napoli,Mola di Bari, San Salvo-Pescara , Gabicce Mare-Saltara eSan Sepolcro – Firenze. Oltre alle targhe per gli agenti,Autostrade per l’Italia fornira’ al Compartimento dellaPolizia stradale del Veneto un tablet.

cs-gc/