Papa: ‘effetto Francesco’. Mons. Fisichella, ha toccato cuore gente

72 5, 1277 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 15 mag – ”La presenza di papaFrancesco ha toccato il cuore e la mente di tantissimepersone. Moltissimi parroci e sacerdoti mi hanno confermatoche molte persone si sono accostate al Sacramento dellaConfessione e molti hanno detto ‘e’ tanto tempo che non lofaccio, mi sono sentito toccare dalle parole di papaFrancesco e sento il desiderio di confessarmi”’. Lo ha dettoil presidente del Pontificio Consiglio per la Promozionedella Nuova Evangelizzazione, mons. Rino Fisichella, durantela presentazione in Vaticano dell’evento dell’Anno dellafede: ‘Giornata dei movimenti, delle nuove comunita’, delleassociazioni e delle aggregazioni laicali’ commentando l”effetto Francesco’ su tanti fedeli che si sono riavvicinatialla Chiesa e ai Sacramenti.

”Le persone vogliono essere presenti durante le udienze,ascoltare la voce di Francesco, toccarlo – ha aggiunto mons.

Fisichella – perche’ e’ di un’immediatezza sconvolgente.

Questo e’ positivo e siamo contenti che ci sia questo perche’comporta una riflessione sull’importanza della fede,sull’importanza dell’essere cristiani e sul valore che ilpapa puo’ avere in questo momento della Chiesa”.

”Ho ricevuto molte testimonianze”, ha raccontato mons.

Jose’ Octavio Ruiz Arenas, segretario del PontificioConsiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, chel”effetto Francesco’ si e’ scatenato in tutto il mondo nonsolo in Italia, ”anche in America Latina durante laSettimana Santa tante persone che non si confessavano da annisi sono accostate a questo sacramento. E’ un fenomeno ampioche non coinvolge solo l’Italia”.

dab/sam/alf