Vigili fuoco: inizia sperimentazione tecniche comunicazione in emergenza

21 1, 1277 -

(askanews) – Roma, 14 mag – Prende il via oggi il programma diesercitazioni che vedra’ impegnato il personale dei Vigilidel fuoco per la sperimentazione di nuove tecniche dicomunicazione in emergenza.

Un aspetto importante di un’emergenza e’ la correttainformazione ai cittadini, specie quelli direttamentecoinvolti, su cio’ che sta accadendo. E’ nell’ottica di unmiglioramento di questa attivita’ che il Dipartimento deiVigili del fuoco ha deciso di avviare un percorso formativoper il proprio personale addetto ai servizi di comunicazionesul territorio.

Il progetto prevede diversi momenti di approfondimento, inaula e attraverso esercitazioni pratiche sul campo e, inquesta prima giornata, alcuni giornalisti caleranno lapropria conoscenza professionale nella gestione dellecomunicazioni dei Vigili del fuoco durante le emergenze,considerando che in tali circostanze uno dei canalifondamentali per diffondere le notizie e’ proprio quello deimass-media.

Alla prima giornata di lavori interverranno presso la salastampa del Viminale, a partire dalle 14, Lorenzo Del Boca,past president dell’Ordine nazionale dei giornalisti, CorradoRuggeri, caporedattore responsabile delle cronache italianede Il Corriere della Sera, Antonello Velardi, caporedattorecentrale de Il Mattino, Enzo Quaratino, caporedattorecentrale responsabile della cronaca italiana dell’Ansa,Fabrizio Ratiglia, direttore responsabile di RadioMontecarlo, Andrea Pucci, vicedirettore del Tg5 Mediaset.

cs-gc/