Salute: gestire ansia e stress, al via a Roma laboratorio Eurodap

LUG 5, 1277 -

(askanews) – Roma, 13 mag – Un vero e proprio laboratorio doveimparare a combattere e superare ansia e stress. Dove farsiaiutare a riconoscere e gestire insicurezze e disagi, dovecombattere pensieri allarmanti che potrebbero portare acomportamenti distruttivi anche molto gravi.

E’ la nuova iniziativa del Campidoglio e dell’Eurodap,l’Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico direttaai cittadini romani.

”Oggi soprattutto nelle grandi citta’ si vive unasituazione di degrado psico-fisico che deve essereconsiderata allarmante – spiega la psicoterapeuta PaolaVinciguerra, Presidente dell’Eurodap – la crisi economica, laprecarieta’ lavorativa e il conseguente stress stanno creandogravi disagi psico-fisici tra la popolazione – aggiungel’esperta – sempre piu’ casi di persone che cominciano asoffrire di attacchi di panico, di stati di ansiageneralizzata, di depressione o anche di aggressivita’.

Nella maggior parte dei casi tutto cio’ viene sottovalutato.

Disturbi come cefalee, gastriti, tachicardia sono i primisintomi fisici di uno stress che sta crescendo ma che creaanche alterazioni dello stato emotivo come agitazione,apatia, ansia, paura. Tutto cio’ se non contenuto e risoltopuo’ portare, nelle persone particolarmente a rischio, acomportamenti pericolosi per loro stesse e per gli altri”.

I dati sono evidenti. In seguito ad un sondaggio on- linerealizzato dall’Eurodap tra i cittadini romani tra i 18 e i65 anni, al quale hanno partecipato 900 persone, la crisi staproducendo gravi disagi psico-fisici: il 20% dei 200 ragazzi tra i 18 e i 25 anni che hanno risposto al questionario haavuto cambiamenti nel tenore di vita e ha riscontratol’insorgere di stati ansiosi, pensieri allarmanti, insonnia ecefalee.

Per i restanti 700, con un’eta’ diversa tra i 30 e i 65 anni,la situazione e’ molto diversa: Il 70% ha parlato dicambiamenti nelle relazioni sociali, negli acquisti, nell’organizzazione del tempo libero con gravi conseguenze sulversante psico-fisico.

Le patologie piu’ spesso denunciate sono insonnia,pressione arteriosa in aumento, problemi digestivi. Dal puntodi vista psicologico sicuramente l’ansia e’ presente in quasitutti i soggetti. Il 30 % delle persone hanno denunciatoattacchi di panico, aumento dell’irascibilita’ edell’aggressivita’, dell’ apatia, della depressione e deipensieri ossessivi”.

Dal 15 maggio partira’ l’attivita’ di sostegno psicologicoda parte di psicologi e psicoterapeuti dell’Eurodap i qualiinsegneranno, gratuitamente, ai cittadini tecniche specificheper gestire e superare la paura e l’ansia generate dasituazioni di forte stress. I laboratori si terranno nellasede dell’Associazione in via Sardegna 55 a Roma. Periscriversi e’ possibile chiamare il numero 06-64824008 dalmartedi’ al venerdi’ dalle 16 alle 20 oppure inviando unae-mail al all’indirizzo info@eurodap.it. Informazioni sonodisponibili anche sul sito del Comune di Roma.

red/mpd