Roma/comunali: Marino,citta’ come Londra tra sviluppo, cultura, ambiente

93 2, 1276 -

(askanews) – Roma, 13 mag – Roma come Londra ”con tante gru etanti cantieri che fanno rigenerazione urbana sulle partidella citta’ abbandonate che oggi non vanno da nessunaparte”. Cosi’ Ignazio Marino, candidato per ilcentrosinistra a sindaco di Roma, in occasione dellapresentazione del suo programma al residence Ripetta. Sviluppo, cultura, sicurezza, economia, trasparenza:Marino guarda alla Roma del futuro e, per far uscire lacitta’ dalla crisi, ritiene strategico coordinare le imprese.

”Il Comune possiede un grande patrimonio immobiliare, che sipuo’ vendere per riqualificare le borgate popolari etrasformarle in un motore di sviluppo e occupazione” haspiegato oggi Marino sostenendo la necessita’ di mettere unpunto alla proliferazione dei centri commerciali, rilanciandoil ruolo dei mercati rionali, dell’artigianato edell’agroalimentare bio, il tutto sostenuto da politichefiscali che favoriranno l’equita’ e contrasterannol’evasione. Per il candidato occorre ripartiredall’artigianato, dal commercio e dall’agricoltura,impegnandosi per la semplificazione amministrativa epagamenti celeri dei debiti contratti. Necessario poipromuovere i prodotti agricoli locali nelle istituzioniculturali e turistiche: ”Roma ha le carte in regola perdiventare la Capitale mondiale della biodiversita’ edell’agroalimentare” si legge nel programma.

Attenzione poi alla questione rifiuti con l’estensione dellaraccolta porta a porta in tutti i quartieri della Capitaleper arrivare al 50% di differenziata entro il 2014 e al 65%nel 2016, anche attraverso l’espansione di quella nondomestica, in uffici, negozi e ristoranti. Riqualificazioneambientale di tutta la Valle Galeria e mai piu’ Malagrottane’ megadiscariche, solo piccoli impianti di servizio. Piu’in generale per l’ambiente Marino punta a regalare duemilaettari di bosco alla citta’, a riqualificare il verde ancheattraverso nuovi orti urbani gestiti da associazioni civicheo comitati. E poi un ”Patto con i Cittadini’ per la difesa epromozione dei diritti degli animali. ”La giunta si impegnaformalmente contro ogni forma di vivisezione e impone ildivieto di abbandono e sfruttamento e di spettacoli eintrattenimento con l’utilizzo di animali” si sottolinea nelprogramma presentato oggi. Altro aspetto sottolineato daMarino la cultura che deve essere riportata in tutti iquartieri, decentrando e sostenendo le iniziative esistenti evalorizzando i ”Teatri di Cintura”. E poi laboratori urbaniper i giovani negli spazi confiscati: luoghi dovesperimentare nuove tecnologie, fare formazione, collocarefunzioni turistiche, per lo spettacolo, per l’artecontemporanea, la creativita’, sale prove, insieme alrecupero dei cinema abbandonati e accesso gratuito ai museicivici meno visitati per i cittadini residenti a Roma, glistudenti anche fuorisede, gli Erasmus. Particolare attenzionealla riorganizzazione dell’Estate Romana, che per Marino deve”tornare ad essere luogo di sperimentazione e innovazione”ha detto ricordando Renato Nicolini, il creatore dell’EstateRomana e ponendo l’accento sull’esigenza di far rinascere laNotte Bianca, momento di espressione culturale e dipartecipazione dei cittadini. Altro aspetto ricordato dalcandidato il turismo.

”Introduzione di servizi diretti di collegamento tral’aeroporto di Fiumicino e quello di Ciampino, consolidare ilprimato di Fiumicino come primo hub del Mediterraneo” silegge nel programma che punta a valorizzare e potenziare RomaPass come sistema integrato di informazioni, l’introduzionedi applicazioni scaricabili on line per la visita dellacitta’, la realizzazione di ostelli e campeggi e promuovereil mese del turismo under 30 per attrarre piu’ giovani daaltre citta’ italiane e da altre parti del mondo, conl’introduzione di un evento a loro dedicato Rome Young Pride.

bet/mpd