Crisi: Cei, serve grande riconciliazione tra lavoro e famiglia

FEB 9, 1277 -

(askanews) – Roma, 13 mag – E’ arrivato il tempo di ”operare unasorta di grande riconciliazione tra mondo del lavoro efamiglia.

Forse e’ proprio su questo campo che si gioca oggi una dellepartite piu’ importanti”. E’ quanto emerge dal nuovo”rapporto-proposta” curato dal Comitato per il progettoculturale della Conferenza Episcopale Italiana: ‘Per illavoro.

Rapporto-proposta sulla situazione italiana’ (Laterza,2013).

I dati economici, rileva il rapporto Cei, ”ci indicanoche, per far crescere la nostra produttivita’, occorrerebbepuntare di piu’ sui giovani e sulle donne; alcune ricerchesociologiche ci dicono parimenti che queste ultime sarebberoben liete di lavorare, ma spesso non ci riescono, vuoiperche’ hanno gia’ molto da fare in casa (senza che questolavoro sia minimamente riconosciuto), vuoi perche’ il rischioche possano diventare madri le svantaggia sul mercato dellavoro”. E tuttavia, prosegue il rapporto, ”specialmente per chiha la responsabilita’ delle politiche pubbliche, dovrebbe purcontare qualcosa il fatto che il modello di famigliaconsiderato ideale dagli italiani sia quello nel qualelavorano entrambi i coniugi e, al tempo stesso, vengono messial mondo almeno due figli”.

dab/gc