Bioetica: card. Bagnasco, no esperimenti embrioni. 12/5 raccolta firme

38 8, 1276 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 10 mag – ”La richiestadell’iniziativa ‘Uno di noi’ e’ che non vengano stanziati deicontributi finanziari per gli esperimenti sugli embrioniumani.

Questa iniziativa che e’ in atto in tutta Europa vedra’domenica 12 maggio in tutte le parrocchie d’Italia unaraccolta di firme”. Lo ha detto il presidente della Cei evice presidente del Ccee, il card. Angelo Bagnasco, durantela conferenza stampa del Consiglio delle Conferenzeepiscopali d’Europa oggi ricevuto in udienza da papaFrancesco.

”L’iniziativa ‘Uno di noi’ dei movimenti per la vita didiversi paesi europei – ha ricordato il card. Bagnasco -prevede la raccolta di un grande numero di firme dapresentare alle istituzioni europee per il riconoscimentodefinitivo dello statuto dell’embrione come soggetto didiritto”. ”Questa iniziativa – ha sottolineato il card. Bagnasco -e’ un gesto concreto e propositivo affinche’ la coscienzaeuropea non perda se stessa rispetto al valore fondamentaledel riconoscimento della difesa e promozione della vita umanain tutte le sue espressioni e fasi. In questa iniziativa, chenoi appoggiamo ma che non siamo i diretti promotori, vediamouna risposta concreta della coscienza cristiana, non solocattolica, rispetto al cammino europeo”.

dab/sam/ss