Papa: Tv2000 a Portacomaro, paese di origine di Francesco

85 , 1275 -

(askanews) – Roma, 9 mag – E’ dedicata a Portacomaro, il paese diorigine della famiglia di papa Francesco, la puntata di’Borghi d’Italia’ che andra’ in onda sabato, alle 16.25 (e inreplica domenica alle 13.30) su Tv2000. I passaggi piu’esclusivi dell’appuntamento verranno anticipati nel corsodella diretta del programma ”Nel cuore dei giorni” cheandra’ in onda, sempre sabato, a partire dalle 9.00.

Il settimanale che racconta l’arte, la storia e letradizioni del ”Bel Paese” fara’ cosi’ tappa nei luoghicari al cardinale Bergoglio, il borgo astigiano che eglistesso ha visitato l’ultima volta nel 2005, quando e’ tornatoin Italia per l’elezione di Benedetto XVI.

Tv2000 intervistera’ il parroco del paese che mostrera’ inesclusiva agli spettatori l’atto di Battesimo del nonno dipapa Francesco. ”Conosceremo il sindaco e i sette cugini delpapa – spiega l’emittente della Cei – con cui visiteremo lavecchia casa dei Bergoglio. A raccontare quest’angolo delbasso Monferrato saranno tutti gli abitanti del paese scesiin piazza per esprimere il proprio affetto al pontefice diorigine piemontese”.

I bambini delle scuole sfileranno in costume, come nelgiorno della festa dedicata alla Carita’; gli atleti dellasquadra di serie A di tamburello, lo sport piu’ amato eseguito a Portacomaro, daranno prova della loro destrezza inuna breve partita. Presenti in piazza anche gli alpini, laProtezione Civile e la banda musicale comunale che stamettendo a punto musica e testi dell”’Inno a Bergoglio”.

Verra’ scoperto, infine, il dialetto locale, le specialita’gastronomiche e il vino Grignolino.

dab/sam/ss