Maltempo: tregua fino a domani, venerdi’ temporali, soprattutto a nord

77 2, 1275 -

(askanews) – Roma, 9 mag – ”Tregua del maltempo sull’Italia dopoi rovesci e i temporali anche forti dei giorni scorsi, conritorno del bel tempo e temperature in aumento”. Anche se”durera’ poco”.

Lo prevede il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrarache spiega in una nota: ”Il ritorno dell’alta pressionefavorira’ un giovedi’ in prevalenza soleggiato su gran partedella Penisola, salvo qualche acquazzone ancora possibilesulle estreme regioni meridionali, in particolare su Salentoe Calabria. Tornera’ a fare anche piuttosto caldo per ilperiodo, con punte di 27*C al Nord e sulle regionitirreniche”. ”Ma questa tregua – aggiunge Ferrara – durera’ poco.

Nuovi rovesci e temporali – prosegue l’esperto – tornerannosu Alpi occidentali e Piemonte entro giovedi’ sera, preludioa un venerdi’ sotto acquazzoni e temporali anche forti sututto il Nord, in marcia da Ovest verso Est. Non escludiamolocali grandinate e raffiche di vento. Resiste invece il beltempo al Centrosud, sebbene con qualche acquazzone possibiletra Toscana, Marche e lungo l’Appennino, il tutto in uncontesto climatico ancora piuttosto caldo e anche afoso”.

Nel weekend ”giunge aria piu’ fresca dal Nord Europa -concludono da 3bmeteo – con tempo variabile un po’ su tuttala Penisola e, quindi, ancora rischio piogge e temporalisoprattutto al Nord, sull’Appennino e lungo le adriatiche;piu’ sole, invece, sulle regioni tirreniche e sulle IsoleMaggiori”. Le temperature – infine – torneranno dunque a calare,specie al Nord; il calo termico sara’ netto sulle Alpi, dovetornera’ la neve sotto i 2000 m, a tratti persino verso i1200-1300 m, in particolare sui settori alpini di confinedalla Valle d’Aosta al Friuli Venezia Giulia. com-stt/mpd