Frodi: distrutti 35mila kg di fitofarmaci illegali sequestrati a Napoli

72 7, 1275 -

(askanews) – Roma, 9 mag – Circa 35mila kg di fitofarmaciillegali sequestrati a luglio 2012 sono stati distrutti daicarabinieri antifrode dei Nac. Lo comunica una nota. Si e’ cosi’ consumato l’epilogo della maxi operazionecontro il traffico internazionale di agrofarmaci contraffattie/o di provenienza furtiva, condotta la scorsa estate inCampania ai danni di una fitta rete di commercializzazioneillegale di prodotti fitosanitari riconducibile ad un gruppocriminale localizzato nella provincia di Napoli, ma benorganizzato e strutturato su una rete commercialeinternazionale che ha approvvigionato ingenti quantitativi di’sostanze attive’, non commercializzabili in Italia e inEuropa.

Le operazioni di distruzione – effettuate in esecuzioneprovvedimento del Gip del Tribunale partenopeo, emesso surichiesta della Procura distrettuale antimafia – sono statecondotte sotto la diretta vigilanza dei carabinieri ed hannorichiesto il dispiegamento di un particolare dispositivo disicurezza, con il trasferimento dei pericolosi fitofarmaci suquattro autoarticolati dalla provincia di Napoli allaprovincia di Bologna per il successivo smaltimento presso ilaboratori di una ditta specializzata.

Il volume d’affari dell’organizzazione criminalesmascherata e’ stato stimato in oltre 2 milioni di euro (solonell’ultimo anno), ed ha visto il sequestro complessivo dioltre 200 tonnellate di agrofarmaci (formulati e sostanzeattive), e, nel luglio scorso, l’esecuzione di 24provvedimenti restrittivi per i reati di associazione perdelinquere, contraffazione di prodotti industriali,ricettazione, riciclaggio e abusiva commercializzazione diagrofarmaci. com-stt/gc