Cei: principali nodi del problema lavoro, 13/5 ‘rapporto-proposta’

92 1, 1275 -

(askanews) – Roma, 9 mag – I principali nodi e le possibilisoluzioni del problema lavoro in Italia. Questo l’obiettivodel nuovo ”rapporto-proposta” curato dal Comitato per ilprogetto culturale della Conferenza Episcopale Italiana: ‘Peril lavoro.

Rapporto-proposta sulla situazione italiana’ (Laterza, 2013)che sara’ presentato lunedi’ 13 maggio 2013, alle ore 18,00,presso la sede degli Editori Laterza (via di Villa Sacchetti,17 – Roma).

L’opera, redatta con la collaborazione di un ampio numerodi studiosi e ricercatori di discipline economiche e sociali,segue i due precedenti volumi riguardanti ”La sfidaeducativa” (Laterza, 2009) e ”Il cambiamento demografico”(Laterza, 2011), mettendo nuovamente a fuoco un tema digrande rilevanza e al centro del dibattito pubblico.

Alla presentazione interverranno il cardinale AngeloBagnasco, presidente della Cei e presidente del Comitato peril progetto culturale; il cardinale Camillo Ruini, presidentedel Comitato fino a pochi mesi fa, durante l’elaborazione delrapporto-proposta; il prof. Sergio Belardinelli, docente disociologia all’Universita’ di Bologna; il presidente delCensis, Giuseppe De Rita, e il prof. Michele Tiraboschi,docente di Diritto del lavoro all’Universita’ diModena-Reggio Emilia.

Dopo la prefazione del card. Camillo Ruini el’introduzione generale, l’opera si articola in quattrocapitoli, in cui si prendono in esame alcuni aspettifondamentali. Questi i titoli: La dimensione antropologicadel lavoro; Il lavoro nell’Italia di oggi; Attori e problemidel mondo del lavoro; Quale lavoro per quale futuro’? Aconclusione, alcune osservazioni evidenziano la dimensionepropositiva della riflessione.

”Le problematiche del lavoro, come quelle dell’educazionee della demografia – scrive il card. Ruini nella prefazione -sono parte costitutiva della sollecitudine pastorale dellaChiesa, che concepisce la propria missione come finalizzataalla salvezza e pertanto al bene integrale dell’uomo”. Conquesto nuovo rapporto-proposta del Comitato per il progettoculturale della Cei, prosegue Ruini, ”continua il tentativodi affrontare i principali nodi problematici checaratterizzano la condizione attuale dell’Italia, con unduplice intento, conoscitivo e propositivo. Si cerca cioe’ didescrivere la situazione e di individuare le cause delle suedifficolta’, ma anche di offrire dei suggerimenti in vista dipossibili e auspicabili sviluppi positivi”.

dab/sam/ss