Afghanistan: PRT italiano inaugura un’altra scuola in provincia Herat

74 7, 1275 -

(askanews) – Herat, 9 mag – I militari italiani del ProvincialReconstruction Team (PRT) – CIMIC Detachment hanno consegnatooggi alle autorita’ locali un importante progetto volto amigliorare le condizioni delle giovani generazioni afghanedella provincia di Herat.

In particolare l’unita’ militare italiana, che ha ilcompito di fornire assistenza alle istituzioni dellaprovincia di Herat per la realizzazione dei piani di sviluppolocale, ha provveduto alla consegna di una scuola di 8 classinel distretto di Gulran comprensiva di bagni, recinzione,pozzo, serbatoio per lo stoccaggio di acqua potabile e camposportivo che permettera’ agli alunni di praticare variediscipline sportive quali calcio, pallacanestro e pallavolo.

La scuola inaugurata rientra tra gli ultimi progettiapprovati e finanziati con l’Executive Plan 2012, il pianodegli interventi deciso dalle istituzioni locali e approvatodal Governo afghano.

Con quello appena consegnato, sono 363 i progetti che ilPRT – CIMIC Detachment ha realizzato dal 2005 ad oggi, inaderenza con i piani di sviluppo decisi e approvati dalleistituzioni locali.

Alla consegna era presente anche il comandante delRegional Command West, generale di brigata Ignazio Gamba, checon l’occasione ha voluto ricordare la memoria del 1* caporalmaggiore Giovanni Bruno (alpino tragicamente scomparso il 3ottobre del 2004 in un incidente stradale nella periferia diKabul) cui e’ intitolata un’isola neonatale donata alnosocomio nel 2010, grazie a un’iniziativa benefica volutadalla famiglia. red-gc/